Progetto “COMBI”
Il progetto, avviato nel 2018, aveva l’obiettivo di dotare la Casa Madre Teresa di Calcutta ad Encanada, in Perù, di un nuovo pulmino Toyota Hiace Commuter, 13 posti a sedere, attrezzato per trasposto disabili.
La Casa Madre Teresa 12 anni fa si è dotata di un pulmino per il trasporto persone che è utilizzato prevalentemente per i trasporti degli ospiti.
I trasporti più importanti sono quelli per accompagnare le persone a Lima in ospedale quando sono necessarie visite o ricoveri piuttosto che per portarle alle diverse visite mediche piuttosto che per andare a fare la spese nei centri più vicini alla struttura.
Oltre a ciò il mezzo è utilizzato anche per uscite ludiche di piccoli gruppi di ospiti o per accompagnare medici o personale sanitario presso le case dei poveri o dei familiari degli ospiti che vivono nelle campagne e montagne circostanti.
Il mezzo in possesso della Casa, a causa dei fondi stradali Peruviani quasi tutti sterrati e disconnessi, nel corso del 2018 è arrivato “a fine vita”. Già nel 2017 Daniela Salvaterra aveva posto al Comitato Speranza di Vita il tema e aveva chiesto di valutare la possibilità di sostenere, attraverso un’azione di raccolta fondi, la spesa per la sostituzione del mezzo. Nel frattempo il pulmino è stato oggetto di numerosi interventi di manutenzione straordinaria per sistemare le diverse problematiche che presentava. Nel 2018 però la situazione è degenerata.
Sulla base di queste premesse l’Associazione Speranza di Vita ha avviato una campagna di raccolta fondi specifica e ha inoltrato domanda di contributo alla Regione Trentino Alto Adige che, con deliberazione della Giunta regionale n. 160 di data 27/06/2019 integrata come da deliberazione n. 287, di data 28/12/2019, di cui alla convenzione prot. n. 504, di data 03/02/2020 ha concesso un contributo complessivo di 17.000,00 €.
Il contributo Regionale integrato con i fondi raccolti attraverso attività di fund raising ha permesso di raggiungere la somma di 35.000 $ (pari a circa 31.372 €) che sono stati inviati nel corso del 2020 alla Casa Madre Teresa per l’acquisto del nuovo mezzo.
Il progetto, a causa della pandemia Covid, è stato rallentato in termini di consegna del mezzo da parte della concessionaria di Toyota di Lima. In ogni caso il mezzo è stato consegnato alla casa ad inizio 2021 e dunque oggi la struttura ha a disposizione un mezzo nuovo e rispondente alla esigenze di trasporto degli ospiti.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato con generosità all’iniziativa!!