Trentino Cooperazione Solidarietà

Progetto Laboratori educativi e riabilitativi in Perù

Nel corso del 2016 il Comitato Speranza di Vita ha progettato, in collaborazione con la Obisbado de Cajamarca, l’iniziativa “Laboratori in Perù” volta a dotare la Casa Madre Teresa di una serie di laboratori educativi, riabilitativi e professionalizzanti. L’obiettivo generale era quello di contribuire a migliorare la qualità di vita ed il benessere psico-fisico dei bambini e delle donne ospiti di Casa Madre Teresa attraverso la realizzazione dei laboratori ed il supporto tecnico-professionale in fase di avvio delle attività.

Dal punto di vista operativo il progetto prevedeva la realizzazione di 6 laboratori: una scuola per l’infanzia, un laboratorio musicale, uno di psicomotricità, uno di fisioterapia, uno ludico-ricreativo  ed uno di sartoria.

Per realizzarli era prevista una fase di completamento, dal punto di vista edile ed impiantistico, di spazi già disponibili allo stato grezzo, e il supporto, dal punto di vista formativo e professionale alle educatrici delle Case della Carità per l’avvio dei nuovi laboratori.  

In fase di progettazione il Comitato Speranza di Vita ha coinvolto, come partner di progetto, l’Accri di Trento, la Scuola Musicale Giudicarie, la Cooperativa Sociale Il Bucaneve, l’associazione Comunità Handicap, la Parrocchia Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista di Tione e l’associazione di promozione sociale Piazza Viva.

Con molta soddisfazione il Comitato ha trovato la massima disponibilità da parte di tali realtà che, a diverso titolo (mettendo a disposizione spazi, attrezzature, mezzi, professionalità nelle attività formative, ecc.), hanno deciso di contribuire alla realizzazione del progetto. Inoltre, nell’autunno 2016, il Comitato Speranza di Vita ha presentato ed ottenuto un importante finanziamento da parte della Provincia Autonoma di Trento nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale che ha permesso di coprire circa il 70% dei costi previsti.

Dal punto di vista formativo, nell’estate 2017, tre docenti della Scuola Musicale sono stati per circa un mese in Perù per avviare il laboratorio di musica e formare le educatrici su “Figurnotes”, tecnica innovativa che permette di valorizzare la musica anche con persone con disabilità.

Nel mese di ottobre, cogliendo l’occasione della presenza di Daniela Salvaterra a Tione, il Comitato ha organizzato una serie di incontri con le classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Tione per diffondere la cultura della solidarietà internazionale ed una serata, il 13 ottobre, di presentazione del progetto e dei risultati raggiunti a tutta la comunità.

Nel 2018 due operatrici della Casa Madre Teresa, Marlene e Lizeth, sono state ospiti in Trentino per circa un mese per conoscere le diverse realtà, partner di progetto, che operano con la disabilità e poter apprendere tecniche e metodologie adottate.

L’esperienza è stata molto positiva e ha permesso di accrescere e consolidare la professionalità e le competenze di queste due figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità e di supporto a Daniela Salvaterra presso la Casa Madre Teresa.

Nel corso dell’autunno 2019 il progetto Laboratori si è concluso con la realizzazione dei 6 laboratori previsti ovvero: laboratorio di psicomotricità e fisioterapia, laboratorio di musica, laboratorio di sartoria e maglieria, la scuola per l’infanzia, laboratorio creativo e laboratorio multisensoriale. Il progetto si è chiuso con la soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti, in primis il Comitato Speranza di Vita come ente proponente, la Obispado de Cajamarca (partner locale) e tutti gli altri partner di progetto ovvero la Scuola Musicale Giudicarie, Comunità Handicap, Cooperativa Incontra (precedentemente Il Bucaneve), Anffas Tione, l’associazione Piazza Viva e la parrocchia di Tione.