Il progetto e i suoi obiettivi
Nel corso dei mesi di ottobre e di novembre 2021 il Direttivo dell’associazione Speranza di Vita ha avuto modo di confrontarsi con Padre Alessandro Valenti di Bondo che, ormai da tanti anni, opera come missionario in Perù.
In occasione degli incontri fatti in questi mesi approfittando della presenza di Padre Alessandro in Italia, c’è stato modo di approfondire l’importante progetto che sta realizzando a Lima, nella capitale del Perù dove, insieme ad altri volontari dell’Associazione Mato Grosso, si trova a gestire un orfanotrofio in cui sono ospitati bambini soli, orfani o abbandonati, poveri fra i poveri.
Si tratta di un progetto molto ambizioso che, partito qualche anno fa da una struttura molto grande e fatiscente, ha previsto la progressiva ristrutturazione (in parte già realizzata) e la valorizzazione come orfanotrofio per l’educazione e la formazione di bambini e ragazzi. La filosofia che guida il progetto è quella di realizzare delle “Case Famiglia” che ospitano massimo 15 bambini e ragazzini e che sono gestite da un gruppo di volontari, operatori ed educatori.
Ad oggi sono state avviate due Case Famiglia e ne sono in fase di ristrutturazione altre due.
Questo progetto ha attivato l’interesse e la sensibilità dell’associazione Speranza di Vita da sempre molto attenta al tema dei bambini soli e privi di un proprio contesto familiare (interesse avviato oltre 20 anni fa con i progetti realizzati presso gli istituti e gli orfanotrofi della Bielorussia).
La testimonianza e il progetto di Padre Alessandro Valenti sono stati condivisi il 12 novembre 2021 con tutta la comunità di Tione in una serata, molto partecipata, realizzata presso l’oratorio di Tione.
A seguito di questa serata e dell’interesse confermato da tutti i presenti a sostegno di questa importante iniziativa il Direttivo dell’Associazione Speranza di Vita ha deciso di avviare un progetto per il sostegno nell’acquisto dell’arredamento di una delle “Case Famiglia” in fase di ristrutturazione.
Sostieni anche tu questo progetto facendo una erogazione liberale all’associazione specificando nella causale “Progetto Orfanotrofio Lima”.
Racconti dal Perù: incontro con Padre Alessandro Valenti Leggi L’articolo
Presentazione O.M.G. – Puericultorio Lima Guardalo